Il Giardino

ll Giardino vero è l’unione tra la persona e la natura ricreata: mondo accurato fatto di grazia. Il buon giardino è l’equilibrio tra la quiete della domesticità e la vibrazione del mondo selvatico.

Olivia di Collobiano

Tre giovani sorelle alla guida di un’azienda agricola e di un una flowerfarm di fiori biologici principalmente all’aperto, nel cuore della Val d’Orcia, nella campagna toscana: queste siamo noi, questa è Puscina Flowers. Siamo un’azienda a conduzione familiare con una forte convinzione che anche il più piccolo contributo possa fare la differenza. Questo è il motivo per cui lavoriamo solo secondo il metodo biologico. Coltiviamo con passione diverse gamme e varietà di fiori, per questo ogni anno introduciamo nuove varietà sperimentando nuove tecniche di coltivazione e di design del nostro giradino sempre nel rispetto dei ritmi naturali e della funzionalità.

Il nostro giardino è stato progettato per replicare la magia di Madre Natura in piccolo. Con le sue 400 varietà e 200 specie diverse offre l’opportunità di osservare meravigliose fioriture che riflettono l’anima e la natura della stagione: dalle varietà profumate e alle forme generose di dalie e altri fiori e fogliame stagionale locale, passando attraverso le molte varietà locali stagionali nel mezzo. Nel nostro giardino, puoi trovare varietà antiche e delicate. Lavorare con i fiori ci permette di scoprire un mondo di varietà insolite. I fiori coltivati naturalmente sono molto diversi da quelli disponibili sul mercato. Sono meravigliosamente imperfetti, delicati; hanno carattere e nulla in comune con i fiori rigidamente impeccabili prodotti in larga scala.

Essendo qui, in questa splendida terra, noi come designer floreali abbiamo la possibilità di sperimentare con colori e elementi botanici e coltivare una vision ispirata al paesaggio che ci circonda. Uno dei nostri più grandi obiettivi per i prossimi anni è condividere: condividere la bellezza e condividere le nostre conoscenze. Abbiamo imparato la maggior parte di ciò che sappiamo dagli altri e siamo veramente felici quando possiamo condividere le nostre conoscenze con gli altri.

Questo è il motivo per cui abbiamo aggiunto alcuni workshop e corsi di composizione floreale al nostro calendario degli eventi. Lo scopo è di mostrare il dietro le quinte del nostro lavoro, il nostro laboratorio e il giardino. Abbiamo anche intenzione di condividere con voi tecniche pratiche per coltivare fiori e piante con metodi naturali; come riconoscere e foraggiare il fogliame selvatico locale che può essere usato nelle composizioni; consigli e trucchi per far allungare la vita dei fiori recisi  e come creare bellissime composizioni in cui viene valorizzata la naturalezza e l’unicità di ogni fiore, il tutto senza l’utilizzo di supporti artificiali.

Experience

Avrai l’occasione di conoscere il dietro le quinte di Puscina Flowers che è la prima azienda agricola e studio di floral design ecosostenibile in Italia, specializzata nella coltivazione di fiori da taglio  di varietà antiche e locali e nella composizione di creazioni floreali che  si inspirano alle naturale bellezza del giardino. Ti  racconteremo come è nata l’idea di Puscina Flowers e ti porteremo nel cuore del nostro giardino per apprezzare e raccogliere varietà e specie dimenticate.  Imparerai a riconoscere e foraggiare il fogliame selvatico che può essere usato nelle composizioni; consigli e trucchi per far allungare la vita dei fiori recisi e approfittare di una camminata immersi nella natura per osservare la flora e la fauna locale.

Scopri i segreti del giardino

Vivi Un'Esperienza

vivi un'esperienza tra i fiori spontanei e le varietà antiche, alla scoperta di un'azienda moderna.

Workshop

Ci piace immaginare Puscina come un palcoscenico per i floral designer da  tutto il mondo e un luogo di apprendimento per i tanti appassionati dei fiori e professionisti del settore che desiderano sperimentare un nuovo concetto del floral design, raccogliere e utilizzare bellissimi fiori immersi in un paesaggio mozzafiato; un momento conviviale dove condividere le proprie conoscenze e sperimentare la propria creatività.

28 luglio 2018

Bouquet Organico

Pensato per principianti entusiasti e fioristi esperti, questo corso intensivo vi mostrerà l’approccio tecnico e creativo di Puscina flowers nel creare composizioni che si inspirano alla naturale bellezza del giardino.
dal 2 al 5 agosto 2018

Estate Toscana

Unisciti a Tanya Shaw di -Oh! Flora- per quattro giorni di design floreale, restauro creativo, divertimento, amicizia, crescita personale e trucchi per una gestione vincente della tua attività aziendale. Un’esperienza floreale magica che durerà 4 giorni immersi tra le dorate colline della val d’Orcia. Esplorerete e trarrete inspirazione dai paesaggi e dagli antichi borghi della Toscana.
19 agosto 2018

L'elemento Spontaneo

Puscina Flowers celebra la travolgente ebbrezza dell’estate usando la migliore selezione di fiori di stagione e offrendo agli studenti l’occasione di sperimentare con una incredibile varietà di fiori e fogliami spontanei per creare i loro esuberanti arrangiamenti. Gli studenti si immergeremo nelle lussureggianti fioriture del giardino dove vi mostreremo le tecniche di condizionamento del fiore reciso e sveleremo i segreti per capire il come e quando il fiore deve essere reciso.
29 settembre 2018

Dalie Mon Amour

Non è difficile capire perché le dalie siano uno dei fiori recisi più coltivati e amati. Le loro brillanti fioriture arrivano in un abbagliante arcobaleno di colori, fioriscono da metà estate fino al primo gelo autunnale e producono sia fioriture che tuberi così abbondantemente che finiscono sempre per essere condivisi. State attenti però, una volta che siete stati morsi dal bug delle dalie, non si può tornare indietro!.