• La riconciliazione con la natura sarà possibile solo attraverso uno stile di vita più semplice…. Propongo il lentius, il profundis e il soavius, cioè più lenti invece che più veloci, più in profondità invece che più in alto, più dolcemente invece che più forti. Con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale, ma forse si ha il fiato più lungo. Alexander Langer

L’Azienda Agricola Puscinaflowers progetta e sviluppa decorazioni floreali utilizzando piante e fiori spontanei di varietà antiche. Prende il  nome dall’antico podere Puscina situato su una collina tra Pienza e Montepulciano, al confine tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. E’ costituita da circa 50 ettari tra campi e bosco, e un lago immerso nel verde e alimentato da fonte sorgiva.

Fino a qualche anno fa l’attività principale era fondata sulle coltivazioni da reimpiegare nell’alimentazione di ovini, caprini e suini di Cinta Senese. La passione per il nostro territorio, unita alla naturale esigenza di rinnovamento generazionale, ci ha portato a formulare un nuovo progetto imprenditoriale, che estendesse il concetto di decorazione floreale. Ci siamo così  ispirate alla natura e al susseguirsi delle stagioni: abbiamo iniziato raccogliendo i semi dei fiori selvatici presenti nella zona e ci siamo ritrovate con un giardino di quasi 1000mq con oltre 300 varietàCosì nasce l’ azienda Agricola Puscina, un’azienda giovane, un laboratorio specializzato nella produzione di decorazioni floreali naturali adatte ad ogni tipo di evento.

Stagionalità, economia locale e memoria sono i principali temi su cui si fonda il nostro lavoro. Siamo convinte dell’importanza di un atteggiamento rispettoso e in armonia con la natura e per questo abbiamo deciso di utilizzare pratiche colturali sostenibili. Gli ingredienti delle nostre composizioni provengono tutti dalla nostra Azienda. Il Giardino rappresenta il cuore della produzione e il luogo dove sperimentare la coltivazione di nuove varietà,  il resto dei campi e del bosco, dove la mano dell’uomo è leggera, sono la nostra fonte di ispirazione e scoperta più grande. Le lunghe camminate tra  bosco,  campi e lago ci hanno permesso di conoscere e riscoprire questo pezzo di terra con i suoi nascondigli e adesso, di custodirne la sua autenticità.